Cos'è la rTMS
La rTMS è l’acronimo in inglese di Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva.
È una tecnica non invasiva che coinvolge l’applicazione di campi magnetici ripetuti a specifiche aree del cervello.
È un trattamento approvato anche dalla CE per il disturbo depressivo maggiore, la dipendenza da cocaina e il disturbo ossessivo compulsivo, prevalentemente utilizzato quando i farmaci e/o altre terapie sono risultati inefficaci.
È altresì utilizzata per patologie quali Alzheimer, acufeni, riabilitazione post-ictus e per la cura di altre dipendenze (fumo e gioco d’azzardo patologico).
I vantaggi della Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva:
- Procedura non invasiva
- Priva di effetti collaterali
- Trattamento ambulatoriale
- Nessun allontanamento dalla famiglia
- Primi risultati evidenti già nella prima settimana di trattamento
Domande
Come agisce la rTMS?
Gli impulsi magnetici della rTMS, applicati con modalità specifiche in termini di frequenza e durata, modulano le aree del cervello alterate dalla patologia con l’obbiettivo di riportarle gradualmente agli standard di normalità.
I cambiamenti a lungo termine nelle connessioni neurali producono cambiamenti persistenti nell’attività cerebrale e invertono i modelli anomali associati alla patologia ristabilendo l’equilibrio.
Come si svolge una sessione di rTMS?
Il trattamento si esegue stando comodamente seduti e appoggiando la testa su un cuscino avvolgente che garantisce l’ottimale supporto per il benessere del paziente e l’efficacia della terapia.
Quanto dura un trattamento di rTMS?
La durata del trattamento delle rTMS non è definibile a priori e tiene conto della situazione e della condizione specifica di ogni persona.
Generalmente un ciclo completo di trattamento richiede approssimativamente un periodo di 3 – 6 settimane per la depressione e circa 6 mesi per le dipendenze.
C’è bisogno di un periodo di tempo di recupero dopo una sessione di rTMS?
No. La maggior parte delle persone, dopo aver concluso una seduta di rTMS, può continuare a svolgere tutte le normali attività quotidiane.
Se si sta lavorando, non è necessario smettere di lavorare e non ci sono restrizioni di guida prima o dopo i trattamenti.
La rTMS è dolorosa?
No. Si avverte solo una sensazione soggettiva di fastidio nella zona di applicazione e non richiede anestesia o sedazione.
La rTMS ha effetti collaterali?
Ha il vantaggio di produrre pochi effetti collaterali, al di fuori del fastidio soggettivo nella zona di applicazione ed una possibile fase transitoria di vertigini e/o mal di testa.
Inoltre, non ha i tipici effetti collaterali degli antidepressivi.